In occasione della IV edizione della Giornata della Sostenibilità, principale evento del Festival Ambiente & Sostenibilità svoltosi dal 30 settembre all’8 ottobre 2024, si sono svolte due gare del GREEN GAME. un’iniziativa dei Consorzi nazionali per la raccolta, il recupero e il riciclo dei materiali d’imballaggio (COMIECO per la carta e il cartone, COREVE per il vetro, COREPLA per la plastica, RICREA per l’acciaio, BIOREPACK per il riciclo organico della plastica e CIAL per l’alluminio), che ha lo scopo di coinvolgere gli studenti sul tema della raccolta differenziata e del riciclo degli imballaggi.
Le gare si sono svolte in due momenti della giornata con la partecipazione del simpatico presentatore Alvin Crescini della Peaktime Srl, che ha condotto il format ed emozionato gli studenti. Una gara si è svolta al mattino per le scuole secondarie e un’altra si è tenuta al pomeriggio per le scuole primarie per un complessivo di trecento studenti.
Si sono classificate per le scuole secondarie al primo posto la 1^E del Liceo Scientifico “G. Galilei” di Alessandria, al secondo posto la 1^AE del I.I.S. “U. Eco” di Alessandria e al terzo posto la I^ BC del I.I.S. “U. Eco” di Alessandria.
Per le scuole primarie sono risultati vincitori al primo posto la V della “Gorreta” di Oviglio, al secondo posto la III/IV della “Gorreta” di Oviglio e al terzo posto la IV e V della “Pio Boggiani” di Bosco Marengo.
I premi sono stata offerti grazie alla sensibilità e disponibilità de IL PICCOLO di Alessandria: ai primi classificati una pagina pubblicitaria su IL PICCOLO a disposizione della scuola per promuovere le proprie attività didattiche e una pubblicità sul maxi schermo per un mese, ai secondi classificati una mezza pagina pubblicitaria su IL PICCOLO a disposizione della scuola per promuovere le proprie attività didattiche e al terzo classificato ¼ di pagina pubblicitaria su IL PICCOLO a disposizione della scuola per promuovere le proprie attività didattiche.
A tutti gli studenti delle classi partecipanti un abbonamento annuale gratuito a IL PICCOLO.
Ringraziamo l’agenzia MEDIAL, uno dei media partner del Festival e la redazione de IL PICCOLO, i dirigenti scolastici, gli insegnanti e gli studenti per aver partecipato con impegno e divertimento a questa bella iniziativa che contiamo anche per il futuro di organizzare proprio per mantenere sempre alta l’attenzione verso le pratiche di riciclo e di riutilizzo degli imballaggi, importanti risorse da non sprecare.