Associazione responsabile:
Il Progetto è stato proposto dall’Associazione FOCSIV – Volontari nel Mondo; questa è
un’organizzazione non governativa italiana impegnata nella promozione di una cultura della mondialità e nella cooperazione con i popoli del Sud del mondo con l’obiettivo di contribuire alla lotta contro ogni forma di povertà e d esclusione, all’affermazione della dignità e dei diritti dell’uomo, alla crescita delle comunità e delle istituzioni locali.
Scopi e descrizione del progetto:
Il Progetto prevede la realizzazione di 7 nuovi “forages” (trivellazioni) e la riabilitazione di altri 6, nonché l’organizzazione, la formazione e l’accompagnamento dei 13 Comitati” a cui verrà affidata la gestione del punto d’acqua. Ogni forage, della profondità media di 50 metri, è equipaggiato di una pompa manuale e completato da una fontanella e da un abbeveratoio.
Obiettivo del progetto è quello di ridurre la percentuale di popolazione che non ha accesso duraturo alle fonti di acqua potabile; promuovere l’idraulica del villaggio e rinforzare le capacità tecniche dei produttori.
Finanziamento del progetto:
L’Autorità d’Ambito ha finanziato il progetto con un contributo pari a Euro 51.120 per la realizzazione della prima parte dell’iniziativa che è terminata nel 2010; l’Ato6 finanzierà la seconda parte del progetto con un contributo di Euro 55.711,28.
Stato di avanzamento dei lavori:
I lavori sono in esecuzione.