E’ iniziata lunedì 12 febbraio 2024, da Spinetta Marengo, la sostituzione dei contatori dell’acqua delle utenze domestiche e non domestiche. L’intervento rientra nel progetto “Rete Idrica Intelligente”, finanziato dal PNRR per 15 milioni di euro, che consentirà di ridurre le perdite idriche in 20 comuni. Il progetto, candidato da Egato6 Alessandrino e realizzato da Amag Reti Idriche, mira prevede la sostituzione di circa 40 mila contatori tradizionali con misuratori smart nella rete idrica e nelle utenze domestiche e commerciali, in 20 comuni dell’alessandrino.

Verranno digitalizzati 1.111,5 km di rete, contribuendo così al raggiungimento dell’obiettivo nazionale di digitalizzare 25.000 km di reti idriche con una conseguente riduzione del 35% delle perdite.

 

“La manutenzione delle reti idriche nel territorio alessandrino è stata finora gestita in modo programmato, ma con il passare degli anni si è reso evidente il deterioramento delle infrastrutture e l’aumento delle problematiche associate – spiega il Presidente del Gruppo Amag, Claudio Perissinotto. Pertanto, stiamo attuando un vasto intervento di ammodernamento e digitalizzazione della rete idrica che coinvolgerà la città di Alessandria, Acqui Terme e altri 18 comuni limitrofi”.

 

“Il progetto, promosso da Egato6, mira a migliorare l’efficienza dei servizi offerti agli utenti, assicurando allo stesso tempo una attenta salvaguardia dell’ambiente – dichiara il Presidente di Egato6, Enrico Bussalino -. La stretta collaborazione con i gestori e gli enti locali ha prodotto risultati significativi per l’intera comunità del territorio Alessandrino.”

 

Nei prossimi giorni i tecnici proseguiranno le installazioni a Spinetta Marengo per poi proseguire in tutta la zona Fraschetta.

Gli utenti, a seguito dell’installazione, sono invitati comunque ad inviare l’autolettura del contatore con le modalità precedenti fino a quando Amag Reti Idriche non comunicherà il termine dei lavori di digitalizzazione.

 

L’intervento comporterà l’implementazione di strumentazioni e sistemi di controllo innovativi, volti a ridurre gli sprechi e limitare le inefficienze. La rete sarà distrettualizzata, e verrà utilizzato un software per analizzare le problematiche e pianificare gli interventi di gestione e controllo attivo della rete. Inoltre, la sostituzione dei contatori attuali consentirà una lettura precisa dei consumi, contribuendo all’efficienza complessiva del sistema.