Alessandria, 5 maggio 2016
Utile in crescita, aumentano le vendite di luce e gas. Si rafforza la struttura organizzativa e commerciale e si rilancia il piano anti-morosità. Rinnovato sostegno alle iniziative sociali del territorio in linea con la politica del Gruppo.
ALEGAS SRL, società del Gruppo Amag attiva nella vendita di gas metano ed energia elettrica, presenta oggi il bilancio d’esercizio 2015, approvato dall’assemblea dei soci e caratterizzato da dati e trend positivi.
Nel corso dell’esercizio, la società ha incrementato la vendita di gas metano, per usi civili, del 3,36% rispetto ai volumi del 2014. Complessivamente i clienti sono diminuiti dello 0,16%, essenzialmente per effetto della estromissione di clienti morosi. Il contrasto all’azione dei competitors è risultata efficace e la perdita di clientela è stata compensata con nuove acquisizioni, grazie soprattutto a una presenza più massiccia sul territorio e a una vicinanza con i cittadini.
Ne è un esempio la scelta di aprire un nuovo punto vendita a Tortona e intensificare la presenza in Val Bormida, azioni che hanno portato da subito effetti positivi e che si prevede avranno una maggiore evidenza nell’esercizio 2016. A fine 2015 i clienti del servizio gas ammontavano a 39.096.
I volumi di energia elettrica venduti sono aumentati del 4,69% per effetto di nuove acquisizioni. La vendita di energia elettrica ha riguardato sia soggetti che svolgono attività industriale e commerciale, sia la clientela residenziale. I clienti sono aumentati del 56,3% e ciò rappresenta un segnale di forte espansione nella logica del dual-fuel, cioè l’offerta di contratti abbinati luce+gas. In questo senso sono al vaglio nuovi accordi di “bundle” con le associazioni di categoria del territorio, nell’ottica di garantire alla clientela le migliori condizioni e i prezzi più competitivi. Il bilancio 2015 è stato chiuso con un utile pari a 2.026.093 euro.
“I numeri che presentiamo oggi fotografano una società in salute – dichiara Emanuele Rava, Presidente ALEGAS – con un utile aumentato significativamente rispetto all’esercizio 2014. Questi dati rappresentano un punto di partenza: intendiamo consolidare la crescita, puntando sull’acquisto di quote di mercato di gas ed energia fuori Alessandria. Ecco perché abbiamo aperto un nuovo punto a Tortona e ora stiamo lavorando per essere presenti anche in altre località della Provincia, mentre in Alessandria vogliamo potenziare la vendita di energia elettrica, agendo anche sulle utenze industriali“.
Da sottolineare come, dopo la chiusura dell’esercizio 2015, si è proceduto ad un ridisegno della governance societaria con un nuovo Consiglio di Amministrazione composto da tre membri. L’Amministratore Delegato, Andrea Biancato, afferma “Abbiamo gettato le basi per la creazione di una struttura idonea a fronteggiare le nuove sfide dei mercati, espandendo la struttura per la gestione dell’attività commerciale, del front office, del back office e delle attività volte alla gestione e predisposizione dei dati per la fatturazione. Sono state poste le basi per un più diretto intervento riguardo alla gestione crediti”.
Il 2016 dovrà essere l’esercizio in cui porre le basi per affrontare nel 2018 la piena liberalizzazione dei mercati.
Rispetto al rapporto con i clienti, l’obiettivo per il 2016 è duplice: favorire un’interazione sempre più diretta e semplificare le procedure. Grazie al nuovo centralino che mette in comunicazione diretta gli utenti con gli operatori dell’ufficio competente, i clienti possono risparmiare tempo e ottenere rapidamente le risposte alle loro istanze. Presto un’APP permetterà di comunicare la lettura del contatore attraverso lo smartphone, per una bollettazione più precisa e l’elaborazione automatica dei dati.
L’attenzione al cittadino-cliente è, dunque, il fil rouge che lega i progetti commerciali e sociali di ALEGAS e che nel 2016 si tradurrà in azioni di responsabilità sociale in cui l’azienda si riconosce e crede fortemente.
ALEGAS ha investito e continuerà a investire risorse nel contrasto alla morosità. Questo delicato compito sarà affidato a personale interno, sulla base di una strategia che, accanto alla necessità di recuperare i crediti, tenga conto dell’impegno sociale dell’azienda.
In presenza di clienti in sofferenza economica, è prassi di ALEGAS concedere rateizzazioni. Accanto a questi interventi a favore dei soggetti più deboli, l’azienda non farà mancare il proprio sostegno alle attività socio-culturali di Alessandria e degli altri Comuni soci.
Per informazioni: Segreteria di Direzione ALEGAS 0131-283601
Relazioni Media: Amapola – Sergio Vazzoler 339-4473382