Altri eventi in programma fino a martedì 8 ottobre per il Festival su Ambiente & Sostenibilità
Numerose le collaborazioni territoriali messe in atto dal Gruppo AMAG per l’iniziativa
4 ottobre 2024
Prosegue ad Alessandria la prima edizione del Festival dell’Ambiente e della Sostenibilità organizzato dal Gruppo AMAG con numerosi partner territoriali, che hanno abbracciato volentieri l’iniziativa.
Domani, sabato 5 ottobre, alle ore 9.30, presso la Sala Conferenze del Centro Congressi inizierà l’incontro pubblico “Insieme per migliorare la gestione dei rifiuti – AMAG Ambiente incontra i Sindaci del territorio”, promosso da AMAG Ambiente. Interverranno Roberto Saettone, direttore generale di COREVE, Fabrizio Longoni, direttore generale Centro coordinamento RAEE, Andrea Pavan e Albina Ambrogio di Confini – Sustainability Lab e Francesco Moretti, direttore di AMAG Ambiente.
Domenica 6 ottobre, a partire dalle 9.30, in parco Carrà gli scout di AGESCI e MASCI organizzeranno “A spasso con Mowgli” in collaborazione con le Associazioni del Terzo Settore. Si tratta di una passeggiata animata in cui bambini e adulti vivranno in prima persona le storie de Il libro della giungla, incontrandone i personaggi e partecipando ad attività divertenti e educative.
Lunedì 7 ottobre, a partire dalle ore 9.00, l’Associazione IDEALE – 3i Group organizzerà in via Galimberti n. 36 il lancio della VIII edizione della Gara di Scienze “Energia in Energia”. Una rappresentanza delle scuole che hanno vinto le passate edizioni esporrà i propri modellini/progetti, raccontando alle classi in visita il percorso che ha portato dall’idea al loro sviluppo.
Al pomeriggio, alle ore 14.30 in Confindustria, l’appuntamento forte sarà con l’economia circolare, grazie alla tavola rotonda promossa da ARAL spa su “RIFIUTI, L’INNOVAZIONE È CIRCOLARE tecnologie e responsabilità sociale per ridurre gli sprechi e dare nuova vita alla plastica”. Modera: Sergio Vazzoler, Co-founder di Amapola Società Benefit. Interverranno Marco Rivolta, direttore di ARAL spa, Marco Monti, Consorzio PROPLAST, Tiziano Andreini, A.D. di ALPLA Italia, Enzo Scalia, Gruppo RELIFE, Noemi De Sanctis, Marketing e Comunicazione Giunko Srl, Paola Vigna, Giampaolo Mortara e Francesca Bravi, progetto RECUPERANDO Comunità San Benedetto al Porto – SIE e Caritas.
Alla sera, a partire dalle ore 20.45, l’Associazione IDEALE – 3i Group concluderà la giornata organizzando in via Galimberti n. 36 la proiezione del corto L’uomo che piantava gli alberi, regia di Frédérick Back, vincitore nel 1988 del premio Oscar per il miglior cortometraggio d’animazione.
Seguirà l’incontro con il dott. Angelo Ranzenigo, da anni curatore delle collezioni del Giardino Botanico di Alessandria “D. Bellotti”, intervistato da Micol Burighel – marketing & communication manager di Amapola srl Società Benefit.
Martedì 8 ottobre, alle ore 9.30, presso il Liceo musicale e coreutico “Saluzzo-Plana” di Alessandria, ci sarà un laboratorio-spettacolo del gruppo Riciclato Circo Musicale che prevede la costruzione e la possibilità di suonare diversi strumenti musicali ispirati a quelli delle culture tribali e popolari di tutto il mondo. Gli strumenti saranno realizzati utilizzando i rifiuti solidi urbani, dimostrandone un potenziale inesplorato e da sviluppare.
A partire dalle ore 10.00, lo staff del Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione incontrerà gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado presso il Salone di Rappresentanza dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Alessandria. Argomento: “Il microbiologo e l’ambiente”. Si parlerà infatti di patologie ambientali attraverso le linee di ricerca del Centro Studi, e gli studenti potranno scoprire in prima persona – attraverso alcuni test microbiologici presentati dai professionisti della Microbiologia e del Laboratorio di Sequenziamento DAIRI e mediante un laboratorio artistico e interattivo – come si realizza l’attività di sequenziamento degli acidi nucleici e dei microorganismi.
Al pomeriggio, dalle ore 14.45 alle ore 16.45, presso l’Aula Magna dell’Università del Piemonte Orientale si terrà il convegno “La sostenibilità e le sue declinazioni”, rivolto agli studenti delle scuole superiori della città. Interverranno il prof. Giorgio Barberis (DIGSPES): “Democrazia sostenibile? Riflessioni sulla crisi della politica”, la prof.ssa Roberta Lombardi (DISSTE): “Elementi teorici e pratici per una definizione attuale di sviluppo sostenibile” e il prof. Guido Lingua (DISIT): “Il ruolo del microbiota del suolo per un’agricoltura sostenibile”.
Il Festival si concluderà martedì sera, alle ore 18.30, con il concerto “La Terra vista da Vivaldi – Le Quattro Stagioni”, eseguito dall’Ensemble Barocco L’Archicembalo presso Palatium Vetus, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. Saranno protagonisti Valerio Giannarelli e Vittoria Panato – violini, Elena Saccomandi – viola, Claudio Merlo – violoncello, Nicola Barbieri – violone, Daniela Demicheli – clavicembalo e Marcello Bianchi – violino solista. Ingresso solo ad invito.
Il Gruppo AMAG sottolinea l’importanza di eventi come questo per sensibilizzare la comunità e coinvolgere le nuove generazioni: “La sostenibilità è un impegno collettivo e trasversale, che richiede il contributo di tutti. Attraverso questo Festival, abbiamo voluto promuovere non solo la consapevolezza, ma anche la partecipazione attiva del territorio. È solo con un’azione condivisa che possiamo garantire un futuro più verde e sostenibile per Alessandria e le generazioni che verranno”.
Per ulteriori informazioni, contattare:
Gruppo AMAG – Ufficio Comunicazione
ufficio.stampa@gruppoamag.it