Alessandria, 5 Dicembre 2017
Ascom Confcommercio Alessandria ha elaborato e promosso un articolato programma di eventi e proposte per il Natale 2017, in accordo con l’Amministrazione Comunale e con il contributo della nostra azienda.
Si tratta di un calendario coordinato di eventi culturali, musicali e artistici che si integra significativamente con le manifestazioni organizzate direttamente dall’Amministrazione Comunale di Alessandria e che ne arricchisce il profilo.
Le parole-chiave di questo calendario sono: “presepi”, “tradizioni”, “sorprese”, “canzoni”, “vie e sobborghi”, “Città” e tutte si correlano come tessere di un unico puzzle dove davvero Alessandria è posta al centro dell’attenzione in uno dei periodi più belli e poetici dell’anno.
Relativamente ai “presepi” c’è il grande ritorno dei capolavori dell’antica scuola di via San Gregorio Armeno di Napoli, in esclusiva per il Nord Italia, che già negli anni scorsi ha consolidato il proprio “legame natalizio” con Alessandria e che vedrà nuovamente alcune location di forte richiamo (Palazzo Monferrato, Galleria Guerci…). Altrettanto interessante è la proposta di animazione in occasione della tradizionale Festa di Santa Lucia con il lacabon e le bancarelle di dolci e specialità enogastronomiche in via Milano, piazzetta Santa Lucia e Piazza Santo Stefano.
Ritorna, poi, il “Concorso di presepi” e per rendere più suggestiva l’attesa del Natale troverà spazio anche il “Calendario dell’Avvento animato”, un ricco calendario di eventi di animazione e tradizione, che faranno tappa al Centro Sportivo “Centogrigio” del Quartiere “Cristo” (con letture e animazioni per bambini mercoledì 20 dicembre) e a Spinetta Marengo (lunedì 18 dicembre in via Genova), dove i bambini di Spinetta e Bettale potranno “interrogare Gelindo”, grazie alla collaborazione e alla disponibilità dell’Associazione San Francesco che da oltre 90 anni porta in scena nell’omonimo Teatro la Divota Cumedia, una delle fondamenta della tradizione del Natale alessandrino.
“Il Gruppo Amag — dichiara Mauro Bressan, Amministratore Delegato di AMAG spa — sostiene questo ricco calendario di eventi che accompagneranno la Città e i sobborghi al Natale. Manifestiamo così la nostra presenza sul territorio e la nostra vicinanza ai cittadini. Le società del gruppo, infatti, erogano servizi essenziali per la comunità – dall’acqua al gas e all’energia elettrica, dai rifiuti ai trasporti urbani – nell’ottica di migliorare l’ambiente nel quale viviamo attraverso un utilizzo migliore delle risorse. Vogliamo dare il nostro contributo a creare una città più dinamica e accogliente, il linea con la nostra filosofia: responsabilità sociale in azione“.
Qui il programma completo delle manifestazioni.