Il Presidente Arrobbio: “Fiore all’occhiello per il nostro territorio: il riconoscimento è il frutto di tre anni di lavoro serio e pianificato”
Il Gruppo AMAG è tra le 100 aziende italiane più attente all’ambiente. A sostenerlo è l’autorevolissima piattaforma tedesca Statista, che in collaborazione con Il Corriere della Sera e Pianeta 2030 ha posto sotto osservazione ben 700 aziende rappresentative di tutti i principali comparti economici: dall’industria al finance, dai grandi player pubblici dei trasporti alle multiutility che erogano servizi di pubblico interesse.
Di ogni azienda sono state analizzati i bilanci finanziari e i report di sostenibilità, redigendo una classifica che tiene conto del tasso di riduzione annualizzato dell’intensità delle emissioni (rapporto tra emissioni di CO2 e fatturato in milioni di euro) tra il 2018 e il 2020.
Alla fine del triennio AMAG risulta aver ridotto le emissioni del 7,52%, e si colloca in un ‘pantheon’ nazionale di eccellenze che comprende solo altre 5 realtà piemontesi.
“Una notizia come questa – sottolinea Paolo Arrobbio, Presidente del Gruppo AMAG – credo debba riempire di orgoglio non solo la nostra azienda, e i suoi straordinari dipendenti, ma tutti gli alessandrini. Non capita spesso di finire nelle cronache nazionali in termini così positivi, premiati per criteri di sensibilità ambientale e di attenzione allo sviluppo di un’economia green, e eco-compatibile. La classifica comprende in tutto solo 6 aziende piemontesi, tra cui due primari istituti di credito. E poi ci sono nomi come Pirelli, Ferrovie dello Stato, Terna e altre realtà quotate in Borsa: il meglio dell’economia del nostro paese”.
“Non si tratta – prosegue Arrobbio – di un traguardo casuale: dal 2019 ad oggi AMAG ha intrapreso un percorso coerente e trasparente, mettendo il rispetto dell’ambiente al primo posto, nella piena attuazione delle direttive europee e nazionali sulla riduzione delle emissioni.
Tutti i nuovi mezzi aziendali, sia quelli di AMAG Ambiente che dalle altre società del gruppo, sono elettrici o comunque a bassa emissione, così come tutte le nostre sedi stanno andando verso un’ottica di bassi consumi energetici, e di riduzione delle emissioni”.
Altro aspetto rilevante è quello legato alla ‘Rivoluzione verde’ avviata in collaborazione con il Consorzio di Bacino Alessandrino in tutte le scuole del territorio: “Bambini e ragazzi sono i nostri migliori ambasciatori, hanno una sensibilità ambientale straordinaria, che sanno trasmettere alle loro famiglie. Per questo il percorso avviato a Fubine lo scorso settembre, con la partecipazione di quasi mille ragazzi, proseguirà itinerante sul territorio, e siamo certi contribuirà a sviluppare una sensibilità ecologica e green sempre più sviluppata in tutta la nostra comunità”.
Prossimo traguardo la Smart City? “Stiamo lavorando perché sia questo il tassello conclusivo di un percorso pluriennale che ci ha visti impegnati, in piena sintonia con i nostri azionisti, a partire dal comune di Alessandria, socio di maggioranza, da un lato a risanare i conti del Gruppo, dall’altro a trasformare AMAG in un’azienda moderna, capace di guardare al futuro, erogando servizi di eccellenza green, nell’assoluto rispetto dell’ambiente”.
Alessandria, lì 4 febbraio 2022
GRUPPO AMAG – RESPONSABILITA’ SOCIALE IN AZIONE