Promosse a pieni voti. Tutte le acque dell’acquedotto di AMAG Reti Idriche sottoposte ad analisi, sia a giugno che a novembre, sono risultate conformi al D.Lgs 28/2016, in relazione al contenuto di radioattività.
“Il Dlgs 28/2016 – sottolinea Alfonso Conte, Amministratore Unico di AMAG Reti Idriche -stabilisce i requisiti per la tutela della popolazione relativamente alle sostanze radioattive presenti nelle acque destinate al consumo umano, e fissa i parametri indicatori e i relativi valori di parametro. Le ASL, su indicazione della Regione Piemonte, trasmettono ai gestori del Sistema Idrico Integrato l’elenco dettagliato dei punti di prelievo e relativa tempistica, e a quelle indicazioni la nostra azienda si è rigorosamente attenuta”.
AMAG Reti Idriche, come indicato dalle ASL di Alessandria e Asti, ha prelevato i campioni di acque presso:
– fontana pubblica via Morbelli in Alessandria
– fontana pubblica piazza Ceriana in Alessandria
– fontana pubblica p.zza Dossena in Valle San Bartolomeo
– fontana pubblica p.zza Aldo Moro Gamalero
– fontana pubblica Pavone Pietra Marazzi
– uscita vasca Bergamasco
– fontana pubblica via Acqui a Borgoratto
– fontana pubblica p.zza Castello a Monastero Bormida
– pdp in strada Pantalini a Bubbio
– pdp in via Roma a Cassinasco.
“Siamo particolarmente soddisfatti – commenta Davide Buzzi Langhi, vice Sindaco di Alessandria e Assessore alle Partecipate – del risultato di queste analisi, che ancora una volta testimoniano la qualità delle acque del nostro acquedotto, frutto di assoluta trasparenza, rigore nei controlli, competenza dei tecnici AMAG, a cui va l’apprezzamento della Giunta, e la mia personale gratitudine per impegno e abnegazione, soprattutto in questo anno complicato e ricco di difficoltà legate all’emergenza pandemia. Il Gruppo AMAG, in un momento estremamente delicato per tutti gli alessandrini, ha saputo essere in prima linea, al fianco del Comune e dei cittadini: è questo che ci si aspetta da una multiutilty di servizi pubblici, il suo reale e tangibile valore aggiunto a disposizione di tutta la comunità”.