Nella notte fra martedì e mercoledì il call center aziendale di Amag Reti Idriche ha ricevuto una richiesta da via Scazzola, e una squadra di pronto intervento era sul posto già alle 2.40 del mattino.
I tecnici hanno riscontrato un’abbondante fuoriuscita di acqua dal piano stradale, conseguente alla rottura della tubazione dell’acquedotto, e hanno provveduto ad isolare la zona. Poichè le caditoie stradali esistenti non riuscivano a smaltire l’intera portata di acqua fuoriuscita, si è verificato l’allagamento della cabina interrata ENEL, che immediatamente entrava in autoprotezione, interrompendo l’erogazione elettrica nella zona.
I tecnici di ENEL Distribuzione sono prontamente intervenuti, svuotando dell’acqua la cabina invasa e mettendola in sicurezza.
Nel corso della mattinata ENEL ha posizionato un generatore elettrico ausiliario, per poi procedere alla verifica dell’integrità del cavo elettrico del trasformatore MT/BT adiacente alla condotta idrica danneggiata.
Intorno alle 18, appena ha ricevuto il via libera ad operare, AMAG Reti Idriche ha provveduto alla sostituzione di un tratto di 5 metri di tubazione, ed ha immediatamente riattivato la distribuzione dell’acqua nelle abitazioni della zona.
AMAG Reti Idriche ha già programmato la sostituzione dell’intera tratta di 75 metri.
Si evidenzia peraltro che l’azienda è in attesa di ricevere la necessaria autorizzazione da Rfi per risolvere anche i problemi di cali di pressione e occasionali irregolarità nell’erogazione del servizio nel Quartiere Cristo. L’obiettivo è arrivare al più presto ad una qualità ottimale del servizio stesso.
AMAG Reti Idriche è dispiaciuta per i disagi subiti nei giorni scorsi dalla clientela al Quartiere Cristo.