Alessandria, 04 Maggio 2017
AMAG SPA ha aggiunto un importante tassello nella complessa azione di revisione e implementazione delle procedure messe in atto nell’area Risorse Umane: un piano di welfare aziendale. Con questo termine si intende la gestione integrata dell’insieme di tutte le iniziative e servizi che l’azienda mette in atto per venire incontro alle esigenze dei lavoratori e dei loro familiari.
Il Welfare aziendale è uno strumento che permette alle aziende di creare valore sociale, oltre che economico, venendo incontro ai bisogni primari dei propri lavoratori, delle loro famiglie e, più in generale, della collettività. Come strumento di responsabilità sociale, aiuta a creare un legame fra le imprese e la società, ponendo attenzione al riconoscimento di valori etici, sociali, culturali e di salvaguardia dell’ambiente e del territorio.
Questo strumento parte dall’assunto che, se ogni persona vive meglio le sue giornate sul posto di lavoro, rende più buono il clima aziendale e il beneficio individuale diventa benessere collettivo con conseguente aumento del livello di produttività. Per i lavoratori il welfare aziendale rappresenta, così, un “extravalore” che può arrivare a tradursi in beneficio superiore fino al 70% rispetto al costo sostenuto.
All’interno di AMAG SPA, la riflessione sul welfare aziendale è iniziata nel 2016 e con l’aiuto di un fornitore esterno, leader del settore, sono state avviate alcune azioni, quali l’analisi dei servizi di benefit erogati fino a quel momento, la formazione alle RSU aziendali sul sistema welfare e il supporto informativo ai dipendenti. Il vero e proprio piano di welfare è stato elaborato e avviato all’inizio del 2017.
“Questo nuovo progetto di welfare aziendale – dichiara Mauro Bressan, Amministratore Delegato di AMAG SPA – è parte di un processo iniziato nel 2014, volto al miglioramento della qualità del lavoro e di responsabilizzazione dei dipendenti sugli obiettivi aziendali. Un percorso reso possibile da positive relazioni industriali, in accordo con il modello organizzativo adottato dal Gruppo. Fare Welfare significa finalizzare quel benessere organizzativo grazie al quale i dipendenti si sentono risorsa attiva di un gruppo e sono fieri di farne parte”.
“L’obiettivo che ci poniamo con questo nuovo sforzo – commenta Stefano De Capitani, Presidente AMAG SPA – è la promozione di un ambiente di lavoro in grado di stimolare la produttività, garantire il benessere organizzativo, migliorare il servizio e la qualità del lavoro, nell’interesse della comunità locale. Una sfida per il management del Gruppo e per i suoi azionisti che, dopo aver risanato il Bilancio, puntano allo sviluppo di tutto il territorio”.
I risultati dei primi mesi di sperimentazione del piano di welfare attuato da AMAG SPA e le azioni future saranno oggetto dell’incontro pubblico che si svolgerà lunedì 8 maggio alle ore 09.30 nella Biblioteca Civica di Alessandria. Relatore d’eccezione sarà Aldo Bonomi, Sociologo, Direttore del Centro Ricerca AASTER. Insieme a lui, oltre al sindaco di Alessandria, interverranno Stefano De Capitani, Presidente AMAG SPA, Mauro Bressan, Amministratore Delegato AMAG SPA e Franco Armosino, Segretario Organizzativo Cgil Alessandria. Modererà Filippo Di Nardo, Giornalista “Italia Oggi”, esperto di welfare aziendale.