Ripristinata la capacità delle idrovore

Il depuratore “Orti” di Alessandria presenta da tempo problematiche tecniche importanti. Gli attuali Amministratori AMAG lavorano, a partire dal loro insediamento, alla realizzazione delle opere necessarie per il buon funzionamento, tenuto conto dell’importanza che questo impianto riveste per la città.
A tale proposito, sono stati effettuati i seguenti interventi:
a. centrifughe per la separazione dei fanghi, ferme da oltre un anno
b. pompe idrovore
c. vasche primarie.

– Le n. 3 centrifughe per la separazione dei fanghi sono state ripristinate mediante interventi tecnici specifici.
– Le vasche primarie sono state pulite e saranno riattivate a breve.
– L’ulteriore intervento concluso in questi giorni riguarda il recupero delle pompe idrovore: un impianto che non funzionava da diversi anni, che, grazie alla nuova ed attenta gestione, è stato finalmente ripristinato. La manutenzione straordinaria ha comportato la sostituzione delle tubazioni danneggiate e lo spurgo delle vasche di aspirazione e di mandata ed ha consentito di mettere in funzione due pompe idrovore diesel installate nel locale paratoie, da tempo fuori uso. Si tratta di impianti in grado di pompare sino a 19.500 lt/min., che si aggiungono alle elettro-idrovore della stazione di sollevamento che hanno la potenza di 55 Kw per 30.000 lt/min.
In questo modo è migliorata la capacità di fronteggiare eventuali situazioni di emergenza generate dal fiume Tanaro e la gestione dei flussi fognari.
I servizi idrici e igienico-sanitari sono servizi pubblici fondamentali. Una gestione corretta deve mirare a ridurre gli sprechi, tutelare la salute e la sicurezza dei cittadini: gli interventi realizzati presso il depuratore Orti, grazie ai quali è aumentata la sicurezza cittadina in periodi di piogge intense ed è migliorato il servizio nel suo complesso, vanno in questa direzione (foto allegata).

Da sinistra: il Dr. Daniele Priarone, Responsabile Depurazione e il Sig. Gian Piero Borsi, Amministratore Delegato AMAG SPA, all’interno del locale “Idrovore diesel” del depuratore di Alessandria, nel quartiere “Orti”.

 

Allegato