Scopri l’obbligo della fatturazione elettronica

Con decorrenza 1° gennaio 2019 per tutti i soggetti residenti identificati ai fini IVA scatterà l’obbligo di emissione fattura elettronica.

La fatturazione elettronica è un sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture che permette di abbandonare per sempre il supporto cartaceo e tutti i relativi costi di stampa spedizione e conservazione.

Il nuovo formato in cui le fatture elettroniche devono essere prodotte, trasmesse, archiviate e conservate è un formato digitale chiamato XML (eXtensible Markup Language), un linguaggio informatico che consente di definire e controllare il significato degli elementi contenuti in un documento, verificando così le informazioni ai fini dei controlli previsti per legge. Questo richiede che ogni soggetto si doti degli strumenti informatici necessari a gestire tale formato.

 

PER I CLIENTI

Allo scopo di facilitare la registrazione dei dati, vi invitiamo a scaricare il file Excel che troverete al seguente link sul sito www.gruppoamag.it

https://www.gruppoamag.it/wp-content/uploads/FatturazioneElettronicaPrivati.xls

e di restituircelo debitamente compilato all’indirizzo pec: fatturazione.elettronica@cert.amagalessandria.it

In alternativa potrete:

– comunicarci il vostro codice cliente/utente indicato in fattura

– comunicarci il codice identificativo ID all’interno del Sistema di Interscambio (se già in possesso)

– comunicarci l’indirizzo PEC sul quale dovrete ricevere le Vostre fatture elettroniche

– ai fini della gestione della privacy introdotta dal recente Regolamento Europeo n. 679/2016 (“GDPR”) sulla protezione dei dati personali Vi chiediamo inoltre di ritornarci firmata l’informativa.

 

Le informazioni richieste dovranno pervenire all’indirizzo pec fatturazione.elettronica@cert.amagalessandria.it allegando l’informativa sulla privacy in forma elettronica.
Per i clienti titolari di più contratti è sufficiente comunicare i dati una sola volta.