Oltre 1.000 studenti coinvolti in una settimana di incontri, visite e attività in tutta la provincia
25 marzo 2025
Si è conclusa con grande partecipazione la rassegna “Insieme per l’acqua: proteggiamo il nostro futuro“, promossa dal Gruppo AMAG in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua. Dal 17 al 22 marzo, oltre 1.000 ragazze e ragazzi delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado hanno preso parte a incontri, laboratori, visite guidate e momenti di confronto incentrati sulla risorsa idrica e sulla sua gestione sostenibile.

Un successo reso possibile grazie all’impegno di un’ampia rete territoriale e alla collaborazione di dirigenti scolastici, insegnanti e studenti, che hanno aderito con entusiasmo a tutte le iniziative proposte.
“Siamo profondamente riconoscenti a tutte le persone e le realtà che hanno contribuito alla riuscita di questa rassegna. Il coinvolgimento delle scuole e delle comunità locali testimonia quanto sia sentita la responsabilità verso la salvaguardia dell’acqua. È nostra intenzione proseguire in questo percorso con nuovi progetti dedicati alla sostenibilità e al futuro del territorio” ha dichiarato Emanuele Rava, Amministratore Delegato del Gruppo AMAG.

“Abbiamo voluto parlare alle nuove generazioni e con le nuove generazioni: la risposta è stata straordinaria. Vedere centinaia di ragazze e ragazzi partecipare attivamente ci dà fiducia. L’acqua è un bene comune e strategico e solo con la consapevolezza e l’impegno di tutti potremo affrontare le sfide ambientali che ci attendono” ha affermato Lorenza Franzino, Presidente del Gruppo AMAG.

Gruppo AMAG ringrazia per la preziosa collaborazione:
- le classi e i Dirigenti Scolastici degli Istituti Comprensivi Acqui Terme 1, Acqui Terme 2 e To Be Together
- Istituto Ciampini Boccardo (Novi Ligure), Istituto Sobrero (Casale Monferrato), I.I.S. Guglielmo Marconi, Istituto Santa Caterina Madri Pie (Ovada)
- Università degli Studi del Piemonte Orientale
- Università degli Studi di Torino
- Polizia di Stato – distaccamento Polizia Stradale di Acqui Terme
- Gruppo Carabinieri Forestale di Alessandria
- Provincia di Alessandria – Settore Valorizzazione ed Educazione Territoriale Ambientale
- Associazione Nazionale Alpini – Sezioni di Alessandria e Acqui Terme
- Coldiretti di Alessandria
- Croce Verde di Alessandria
- Gruppo Naturalisti e Museo di Storia Naturale di Stazzano
- Gruppo Maurizio Mondavio
- Volontari di Protezione Civile di Acqui Terme
- Associazione Amici ed Ex Allievi del Liceo Scientifico G. Galilei di Alessandria
- Protezione Civile Alpina “Agostino Calissano” – Regione Piemonte
- Le Città di Acqui Terme, Alessandria, Ovada, Novi Ligure, Casale Monferrato, Valenza e Tortona
- Ente Aree Protette Po Piemontese ed Ente Aree Protette Appennino Piemontese
- EGATO 6
- Museo Dinamico di Casale Monferrato
- AMAG Reti Idriche (Alessandria), Gestione Acqua (Novi Ligure), AM+ (Casale Monferrato), Comuni Riuniti B M Srl (Belforte Monferrato)
- Collegio Geometri di Casale Monferrato.
“Grazie a tutti coloro che hanno condiviso il valore di questo percorso: la rassegna si chiude, ma l’impegno per la tutela dell’acqua continua” conclude Paolo Lodici, responsabile comunicazione Gruppo AMAG e ideatore della rassegna.
Per contatti:
Gruppo AMAG – Ufficio Comunicazione
ufficio.stampa@gruppoamag.it

