Con riferimento all’articolo apparso oggi su una testata online in cui si sostiene che AMAG si troverebbe “in gravi situazioni economico finanziarie”, nel rispetto dell’assoluta verità la Direzione del Gruppo AMAG – a tutela della società e a garanzia dei propri fornitori – si vede costretta a puntualizzare quanto segue:
- Il gruppo AMAG (pur se a totale capitale pubblico) non versa in alcuna situazione di difficoltà economica, difatti i risultati operativi (EBITDA) attesi per l’esercizio 2024 sono migliori degli anni precedenti.
- Finanziariamente il Gruppo non ha alcuna tensione salvo AMAG Reti Idriche, e questo a causa degli importanti investimenti che la società ha in corso e del blocco dei fondi PNRR deciso dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, il quale sostiene che la legge preveda un solo concessionario per il territorio alessandrino invece degli attuali tre. In ogni caso AMAG sarà in grado di far fronte a tutti gli impegni, sia grazie a un finanziamento di 5 milioni già approvato da ICCREA sia attraverso la razionalizzazione delle disponibilità finanziarie del Gruppo. Tali risorse garantiranno la piena operatività e il rispetto di tutti gli impegni presi.
Riguardo invece alle “tensioni con sindacati e lavoratori” citate nell’articolo, queste non hanno riguardato AMAG Reti Idriche bensì la Holding del Gruppo: è stato infatti richiesto all’Azienda, in questa fase di ristrutturazione e riorganizzazione, di garantire pienamente gli attuali livelli occupazionali.
Da gennaio i dipendenti della Holding saranno circa trenta e la piena occupazione sarà un obiettivo certamente fattibile
Alessandria, 27 dicembre 2024
La Direzione del Gruppo AMAG