Il Presidente Claudio Perissinotto: “La differenziata deve partire prima di tutto dai cittadini”
L’attenzione per l’ambiente e la riduzione degli sprechi non vanno mai in vacanza e in particolare nel periodo dell’anno in cui aumentano i consumi e la produzione dei rifiuti.
Pensiamo al packaging delle confezioni di panettone, pandoro, torrone, alla carta da regalo e agli imballaggi usati per i pacchi. La soluzione amica dell’ambiente non è evitare i dolci più apprezzati in questo periodo o rinunciare a confezionare i regali. Bisogna fare la raccolta differenziata con attenzione.
Tutti gli scarti e gli avanzi di cibo vanno conferiti nel contenitore dell’organico. Le bottiglie del brindisi, i vasetti in vetro per antipasti, marmellate e sughi vanno risciacquati e conferiti nel contenitore del vetro. Attenzione ad eventuali bicchieri di cristallo, tazze o piatti rotti: vanno messi nel contenitore dell’indifferenziato.
Nel contenitore del multi materiale (plastica, acciaio, alluminio e poli accoppiati) potete conferire la retina in metallo della bottiglia di spumante, tutti gli imballaggi in plastica, il sacchetto in cellophane che avvolge il panettone, i bicchieri e i piatti in plastica.
Imballaggi in carta e cartone ‘spesso’ voluminosi vanno ridotti di dimensione, così anche la scatola esterna del panettone: vanno conferiti nel contenitore della carta. Nel caso siano sporchi o imbrattati con residui di cibo vanno conferiti nell’indifferenziato.
La carta speciale con cui vengono fasciati i regali (argentata, lavorata, plastificata) e i nastri vanno nell’indifferenziata.
Lampadine e luminarie sono RAEE e devono essere conferiti ai centri di raccolta, come gli elettrodomestici e gli apparati elettronici.
E gli scontrini? Il più delle volte gli scontrini sono in carta termica e non vanno conferiti nella raccolta differenziata della carta ma tra i rifiuti indifferenziati.
Prestare attenzione a queste piccole azioni fa sì che si ottengano grandi risultati su scala locale e nazionale.
Il Presidente del Gruppo Amag, Claudio Perissinotto, sottolinea che “Amag Ambiente garantirà il servizio ordinario di raccolta per l’intero periodo natalizio. Rispettare e difendere l’ambiente che ci circonda è un compito di tutti, in qualsiasi periodo dell’anno.”
E’ possibile scaricare e consultare la guida predisposta da Amag Ambiente, al seguente link: https://www.amagambiente.it/dove-lo-butto/)
Gruppo AMAG – Ufficio Stampa