Alessandria, 16 settembre 2016
80 eventi, 150 ospiti, tra cui molti di risonanza nazionale, decine di luoghi della città da scoprire o riscoprire
Sono questi gli impressionanti numeri della seconda edizione della Festa del Pensiero che ha preso il via ieri ad Alessandria e proseguirà fino a domenica, organizzata dall’associazione “Fili–Laboratorio filosofico permanente” e dall’IIS Saluzzo-Plana, in collaborazione con l’associazione “La Voce della Luna” e in rete con il Conservatorio Statale di musica “A. Vivaldi” di Alessandria, con Ascom della Provincia di Alessandria e con altre associazioni culturali, tra cui l’associazione giovanile “Estacion Esperanza”, l’associazione “Lettere ed Arti” e i media locali.
L’evento è patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Alessandria, dall’Università del Piemonte Orientale e dal Club Unesco, e sostenuto anche da Gruppo Amag, felice di poter contribuire alla realizzazione di una rassegna così originale e ricca di significati culturali.
Coniugare gli obiettivi economici e di servizio pubblico con il ruolo sociale per la comunità locale è la missione che il nostro Gruppo svolge per generare valore per i suoi Soci e per il territorio. Il sostegno alle iniziative culturali in grado di creare capitale sociale, quale la Festa del Pensiero, è un tassello fondamentale di questa missione.
Mostre, laboratori, concerti, caffè filosofici, proiezioni di film, spettacoli animeranno Alessandria fino al 18 settembre, con un tema che farà da filo conduttore: “la tregua”, intesa come sospensione del conflitto interpersonale, sociale e internazionale, come pausa per l’ascolto di sé e degli altri, la riflessione, il riposo, il prendere e prendersi tempo, l’attesa e il silenzio.
La seconda edizione della Festa del Pensiero rappresenta per noi del Gruppo Amag una nuova opportunità per dimostrare la nostra Responsabilità Sociale in Azione: tanti eventi e appuntamenti dedicati alla riflessione e alla ricerca delle connessioni tra le persone, la riscoperta di luoghi e angoli di Alessandria per farli vivere con l’ascolto, il dialogo e l’immaginazione. Cambiare e provare a migliorare la vivibilità di un territorio passa tanto dal garantire servizi pubblici efficienti e innovativi quanto dal favorire le buone idee e lo spirito d’iniziativa.
Con questo spirito auguriamo a tutti una buona Festa del Pensiero!
Per maggiori informazioni sulla Festa del Pensiero: www.festadelpensiero.it