I mezzi di Amag Ambiente sono entrati in azione mercoledì 23 e giovedì 24 dicembre per effettuare un trattamento antismog, lavando le strade con acqua ed enzimi naturali profumati.
Situazione di allarme ad Alessandria per l’inquinamento atmosferico. In questi giorni la condizione della qualità dell’aria permane critica per la concentrazione di polveri sottili PM10 , complici il ristagno atmosferico dovuto all’alta pressione e l’aumento del traffico per le festività natalizie[1].
“Amag Ambiente ha effettuato un lavaggio straordinario delle strade più trafficate per ridurre la presenza delle polveri sottili. Nelle prime ore del mattino di mercoledì 23 e giovedì 24 dicembre, sono entrati in azione due mezzi che hanno lavato le strade con acqua ed enzimi naturali profumati, assolutamente non tossici, né irritanti” spiega il Presidente di Amag Ambiente Claudio Perissinotto.
Le vie dove è stato realizzato il trattamento sono:
Spalto Marengo, Spalto Borgoglio, corso T. Borsalino, Spalto Gamondio, Spalto Rovereto, Lungo Tanaro Solferino
Viale T. Michel
Corso Carlo Marx
Corso T. Borsalino
Via Marengo
Via Trotti
Via Guasco
Via Mazzini
Piazza Libertà
Via Pontida
Via Parma
Via Cavour
Via Gramsci
Corso IV Novembre
Corso Romita
Via Monteverde
Viale Milite Ignoto
Corso Acqui
Corso Virginia Marini
Corso Felice Cavallotti
Corso Monferrato
Corso Cento cannoni
Corso Crimea
Corso Lamarmora
Via Genova Spinetta Marengo
“Questo intervento contribuirà a migliorare la qualità dell’aria e quindi della vita nella nostra città” commenta Mauro Bressan, Amministratore Delegato di Amag “La nostra città che nel periodo natalizio è diventata più viva, dinamica, accogliente, grazie anche Alessandria Social Christmas, l’evento collettivo voluto dal Comune di Alessandria e dal Gruppo Amag che ha proposto ai cittadini tanti spettacoli, concerti, animazioni e laboratori” .
“E’ l’occasione per invitare i cittadini a differenziare con attenzione i rifiuti, in questo periodo in cui i consumi – e di conseguenza i rifiuti – aumentano” conclude il Presidente di Amag Ambiente Claudio Perissinotto. “Gli imballaggi, in particolare le scatole e le confezioni, devono essere piegati e il loro volume ridotto al minimo”.
Le foto sono disponibili dalla galleria online: https://www.flickr.com/photos/gruppoamag (album, antismog).
Ufficio Stampa
Tel 0131283635
www.gruppoamag.it – responsabilità sociale in azione
Allegato: comunicato stampa
[1] La Commissione Europea ha fissato il valore limite giornaliero della concentrazione delle polveri sottili (PM10, cioè materia particolata) in 50 µg (millesimi di grammo) per metro cubo; stabilisce inoltre che tale limite non possa essere superato più di 35 volte nell’arco dell’anno. Secondo il monitoraggio dell’Arpa Piemonte, la presenza di polveri sottili nelle città rimane critica durante la stagione invernale; i valori si impennano e le concentrazioni superano – spesso in maniera consecutiva per più giorni – il limite per la protezione della salute umana fissato dalla Commissione Europea.