Giovedì 12 aprile AMAG S.p.A. ha ospitato la seduta congiunta delle Commissioni Cultura e Istruzione e Sicurezza e Ambiente del Comune di Alessandria, per una mattinata di confronto sul tema “La cultura dell’acqua: ABC Acqua Bene Comune, dal ciclo idrologico al sistema idrico integrato”.
Mauro Bressan, Amministratore Delegato GRUPPO AMAG e Amministratore Unico AMAG Reti Idriche, ha introdotto i lavori insieme a Carmine Passalacqua, Presidente della Commissione Cultura e Istruzione e Gian Paolo Lumi, Presidente della Commissione Sicurezza e Ambiente.
Presenti, oltre ai consiglieri, il vice sindaco e assessore alle società partecipate Davide Buzzi Langhi e l’assessore all’ambiente Paolo Borasio.
La prima parte della mattinata è stata dedicata a un puntuale excursus sull’organizzazione aziendale di AMAG, che rappresenta un’eccellenza nel panorama alessandrino e provinciale, grazie a una serie di attività sviluppate di recente in materia di gestione appalti, sistemi anticorruzione, relazioni industriali e politiche di welfare aziendale. A illustrare queste novità sono state le referenti delle rispettive aree di lavoro: Ivana Stefani, Paola Cavallone e Simonetta Zaccara.
“Azioni di questo tipo creano un clima aziendale positivo, che a sua volta genera produttività ed efficienza, con ripercussioni positive per i cittadini che ogni giorno si affidano a noi – dichiara Mauro Bressan Amministratore Delegato GRUPPO AMAG. Dalle relazioni fatte questa mattina, credo siano emerse la competenza e la passione degli uomini e delle donne del Gruppo e sia stata fornita ai consiglieri una completa visione d’insieme di ciò che questa azienda fa ogni giorno, con serietà e senso di responsabilità”.
La seconda parte dell’incontro è stata, poi, dedicata al racconto del sistema idrico integrato che impegna AMAG Reti Idriche in un vasto territorio compreso tra l’Alessandrino, l’Acquese, la Valle Bormida e la Langa Astigiana. Mediante, 80 pozzi, 1.384 km circa di reti di distribuzione e 50.000 utenti allacciati, AMAG è in grado di soddisfare il fabbisogno idrico di circa 150.000 abitanti.
Grande importanza, infine, è stata data al tema del risparmio idrico, su cui AMAG sta compiendo campagne di sensibilizzazione in particolare tra i più giovani, con il coinvolgimento delle scuole.
Soddisfatto per la seduta congiunta delle due Commissioni e per la buona partecipazione dei consiglieri, il vice sindaco Davide Buzzi Langhi che sottolinea come l’incontro sia stato l’occasione “per far conoscere ai consiglieri, ai media e quindi a tutta la cittadinanza l’attività quotidiana di AMAG Reti Idriche e in generale le professionalità che operano nella partecipata alessandrina, messa a dura prova dalla crisi idrica della scorsa estate, ma in grado di fornire sostegno ai territori colpiti”.
A questo proposito il vice sindaco ha ricordato come siano appena stati trasferiti 6 milioni e mezzo di euro quale risarcimento per il riconosciuto stato di calamità e ha ribadito la necessità di puntare su azioni di consapevolezza e sensibilizzazione per far percepire l’importanza del risparmio idrico.