Stazione mobile per la potabilizzazione dell'acqua e la produzione di soluzioni disinfettanti
Stazione mobile per la potabilizzazione dell'acqua e la produzione di soluzioni disinfettanti
Grazie alla disponibilità del Coordinamento Provinciale della Protezione Civile di Alessandria e del prof. Paolo Trivero, le scuole che parteciperanno alla III edizione della Giornata della Sostenibilità potranno visitare, nella Cittadella di Alessandria, la stazione mobile Acqua di Rugiada.
La stazione è progettata per garantire la disponibilità di acqua potabile attraverso la produzione di disinfettante (anolita). In caso di mancanza d’acqua, la stazione mobile è in grado di produrre acqua dall’atmosfera per generare il disinfettante; in caso di mancanza di corrente elettrica i pannelli fotovoltaici (600 kWp), forniscono l’energia necessaria per produrre anolita e potabilizzare l’acqua. Il sistema è pensato per funzionare in qualunque situazione ambientale.
L’anolita può essere usato, oltre che per la potabilizzazione dell’acqua, per garantire la sanificazione e l’igiene per cibo, locali, superfici e persone. La stazione è molto versatile ed è particolarmente adatta per situazioni di emergenza, per impianti di approvvigionamento idrico e per strutture ospedaliere e sanitarie.
La stazione Acqua di Rugiada (brevetto AMAG, Bioredox e RTP) è stata realizzata daI Lions Club Bosco Marengo di Alessandria con fondi ATO6.
La prima finalità è quella di fornire alla Protezione Civile un mezzo per affrontare le emergenze idriche.